Meccanica Ponte Chiese – Nuovo tetto fotovoltaico modello di sostenibilità ambientale.
Meccanica Ponte Chiese, azienda leader nelle lavorazioni meccaniche, si impegna a promuovere la sostenibilità ambientale attraverso le energie rinnovabili: ha infatti installato un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento che ha sede a Prevalle (BS).
Affidandosi alla competenza ed esperienza dell’azienda Eltech srl, il sito produttivo è stato dotato di un impianto composto da 956 moduli fotovoltaici ad alta qualità ed efficienza di conversione elettrica per un totale di oltre 390 kWp connessi ad inverter SolarEdge Technologies.
Il sistema SolarEdge permette di ottenere la maggiore produzione in caso di orientamenti disomogenei, ombreggiamenti, oppure imbrattamenti disomogenei e restituisce il monitoraggio modulo per modulo dell’energia prodotta.
La produzione complessiva annuale è stimata in 460.000 kWh che, considerato il consumo attuale dell’azienda, ipotizza un autoconsumo istantaneo di circa l’80% dell’energia prodotta con un risparmio significativo di emissioni di CO2.
L’impianto è dotato di un display per visualizzare i dati di produzione ed ha, inoltre, un sistema di monitoraggio su piattaforma web per misurare in tempo reale i trend di produzione elettrica e verificare il livello di funzionalità ed efficienza dell’impianto stesso.
“Il codice etico della nostra azienda incentiva l’uso sostenibile delle risorse naturali e la tutela dell’ambiente, per questo motivo abbiamo scelto di impegnarci a preservare le risorse per le generazioni future” – spiega Giovanni Ferraboli, titolare e fondatore di Meccanica Ponte Chiese.